Quali sono i vantaggi dell'attività in acqua?


Fare attività in acqua è divertente, facile e soprattutto efficace: rassoda, tonifica, fa bene alla schiena, combatte la cellulite...

 

L'acquagym e le altre ginnastiche acquatiche rappresentano la trasposizione in acqua (piscina o mare), di discipline generalmente praticate in palestra.
Per lo  svolgimento degli esercizi si possono usare diversi accessori: palme, guanti palmati, cinture, pesi, tubi galleggianti o strumenti più grandi come lo step, il walk o una bici per l'idrobike.

I vantaggi dell’attività in acqua

Si limitano i traumi: in acqua si pesa solo il 10% del proprio peso corporeo, quindi si riduce al massimo il rischio di traumi e ferite. Per questo l'acquagym è una disciplina ideale per tutti: donne incinte, in sovrappeso, convalescenti.

I movimenti sono facilitati: dato che nell'acqua si è più leggeri, gli esercizi sono più facili da realizzare e, soprattutto, l'estensione del movimento è maggiore.

Si tonifica il corpo in modo uniforme: per muoversi nell'acqua si usano tutti i muscoli, senza rendersene conto. Il corpo diventa tonico e armonioso.

Si bruciano calorie perché il corpo si difende dalla temperatura dell'acqua. Inoltre l'acqua oppone resistenza ai movimenti, costringendo i muscoli a lavorare di più e l'organismo a spendere più energia.

Si migliora la circolazione venosa: la pressione dell'acqua e l'idromassaggio creato dai movimenti stimolano il ritorno del sangue verso il cuore. Le caviglie sono drenate bene in quanto la pressione dell'acqua è maggiore in profondità.

È rilassante: l’acqua è ben riscaldata, il che favorisce il rilassamento muscolare e psicologico. Si alleviano dolori, rigidità e stress.

I benefici dell'attività in acqua sulla schiena

L'acquagym è l'ideale per chi soffre di mal di schiena. L'acqua, scaricando il peso corporeo, rende l'allenamento più leggero per la struttura scheletrica, alleggerendo il lavoro muscolare e dando quindi meno carico alla schiena.
I muscoli della schiena sono tonificati dagli esercizi di acquagym e riescono quindi a rafforzarsi e diminuire i dolori cronici. Gli stessi esercizi, inoltre, le regalano una maggiore flessibilità, donando elasticità alla struttura muscolo-scheletrica.
​Infine, è la stessa graduale perdita di peso che lo sport promette ad alleviare la schiena da un carico eccessivo.

I benefici dell’attività in acqua contro la cellulite

 Contrastare la cellulite è sicuramente uno degli obiettivi più ricercati da chi comincia a praticare la ginnastica acquatica: i movimenti in acqua, infatti, associano i benefici di una normale attività aerobica (con miglioramento della circolazione ed eliminazione delle tossine) a quelli di un vero e proprio massaggio drenante dovuto all'immersione in acqua. Un vero toccasana contro la cellulite!

Quale corso scegliere

Se puntate a tonificare, rafforzare i vostri muscoli e migliorare il sistema cardiocircolatorio, scegliete i nostri corsi di aquagym, e aqua functional . Con l'ausilio della musica, ci si muove molto per tonificare, allenare il cuore, migliorare il fiato e bruciare le calorie.

Per tonificare glutei e addome, drenare e dimagrire particolarmente in zona gambe/vita, adattissimi a questo fine sono i corsi specifici di idrobike e aquagag.  

Esercizi che combinano il potenziamento muscolare e l'esercizio cardiorespiratorio  con molta intensità e sempre grazie alla musica, fanno parte dei corsi performanti di aquacross e idrobike.  Con queste attività  puoi consumare fino a 550 calorie per sessione.

 

 

I nostri sponsor

naonisviaggi
cblade
Tabaccheria Serena
Friulovest Banca

contattaci

telefono
siamo a disposizione, in orario di apertura della piscina, per rispondere via telefono alle tue domande. il nostro numero è 0427 709262

e-mail
puoi contattarci via posta elettronica all'indirizzo info@maniagonuoto.it

come raggiungerci